Il 18 giugno 2016 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 106/2016, ovvero la legge di delega al Governo per la Riforma del Terzo settore. È iniziato così il lungo iter riformistico dell’intera disciplina dei soggetti non profit, che ha condotto all’emanazione, nell’estate del 2017, del Codice Unico del Terzo settore (D.Lgs. 117/2017).
Con la piena attuazione della Riforma del Terzo settore, la normativa sulle Onlus (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale) verrà abrogata, pertanto gli enti che ad oggi hanno la qualifica di Onlus dovranno iscriversi al Registro unico nazionale del Terzo settore.
Per questi motivi il Consiglio Direttivo di Intensivamente Insieme ha preso atto della riforma, e per continuare ad operare per il bene dell’UO di Terapia Intensiva neonatale e Neonatologia ha riformato il proprio statuto assumendo la qualifica di OdV (Organizzazione di volontariato).
Il nuovo Statuto è stato approvato all’unanimità in occasione dell’assemblea dei soci in data 13 aprile 2019, è verrà prossimamente registrato nel Registro Unico nazionale del Terzo settore.